Storia dell'azienda

La “S.I.E.C.I.P.” viene costituita con scrittura privata, autenticata dal notaio Vincenzo Toppino, in data 11 Febbraio 1978, dal socio fondatore Boarino Giovanni e da altri due soci, con denominazione “S.I.E.C.I.P. s.n.c. di Boarino Giovanni & C.” con sede in Piobesi d’Alba Via Mezza Montà, 7. L’oggetto della società è: costruzione, riparazione, installazione impianti elettrici civili, industriali ed impianti di illuminazione pubblica, eventuali opere edili inerenti, escavazioni ed autotrasporti in conto proprio.
La gestione e l’amministrazione della società “S.I.E.C.I.P. s.n.c.” viene affidata al socio fondatore Boarino Giovanni.
Il 22 Marzo 1979 con atto notarile, si inserisce un quarto socio.
Dopo sei anni e precisamente il 30 Dicembre 1985 avviene la variazione dell’atto a seguito della recessione di uno dei quattro soci.
Tre anni dopo e precisamente il 09 Gennaio 1988, con un’altra variazione (causa recessione di uno dei tre soci) i due soci rimasti deliberano di cambiare ragione sociale in “S.I.E.C.I.P. s.n.c. di Boarino Giovanni & Saglia Luigi” e di spostare la sede legale da Via Mezza Montà, 7 a Via Mezza Montà, 10. Dopo sette anni, e precisamente il 28 Gennaio 1992, a seguito variazione toponomastica da parte del Comune di Piobesi d’Alba, la sede legale si trova in Salita Marconi, 10. Trascorsi sei anni dalla data dell’ultima variazione e precisamente in data 11 Gennaio 1994, la società si trasforma in “S.I.E.C.I.P. s.n.c. di Saglia Luigi & C.”, con sede in Salita G. Marconi, 10 - 12040 Piobesi d’Alba. Questo recesso è dovuto al meritato pensionamento del socio fondatore Boarino Giovanni. Nello stesso tempo subentrano altri tre soci, già dipendenti della ditta, con la gestione e l’amministrazione affidata al socio Saglia Luigi.
Il 31 Maggio 1997 a causa della recessione di uno dei quattro soci, la società subisce un'ulteriore modifica. 
Il 10 Ottobre 1998 la "S.I.E.C.I.P. s.n.c. di Saglia Luigi & C." trasferisce la propria sede legale ed il magazzino da Salita G. Marconi, 10 a Via Castellero, 1 sempre a Piobesi d’Alba dove ad ospitarla trova: un magazzino chiuso di circa 500mq, locali adibiti ad uso ufficio, un ampio piazzale per le attività necessarie  allo scarico/carico di materiali ingombranti (tipo pali per l’illuminazione pubblica) e parcheggio per i dipendenti senza dover usufruire delle aree e/o strade pubbliche.
Dopo un perizia asseverata da parte di un perito nominato dal tribunale di Alba, la società in nome collettivo (s.n.c.) viene trasformata il        01 Gennaio 2003 in società a responsabilità limitata (s.r.l.). Rimangono invariati la sede legale ed il magazzino di Via Castellero, 1 – 12040 Piobesi d’Alba (CN). Si amplia la sua iscrizione camerale che risulta: costruzione, riparazione, manutenzione, installazione impianti elettrici civili, industriali e impianti di illuminazione pubblica, costruzione, manutenzione, installazione di impianti elettronici e antincendio, lavori di costruzione marciapiedi, comprensivi di cordatura e pavimentazione. Trascorsi quasi diciotto anni (17 anni, 8 mesi e 13 giorni), dall’ultima trasformazione e precisamente il 13 Gennaio 2015 la S.I.E.C.I.P. s.r.l. subisce ancora una variazione con l’uscita di due soci su tre ed il subentro di altri due nonché figli del socio amministratore, con le stesse quote cedute dagli uscenti. Questa decisione è stata assunta con consenso unanime causa periodo di crisi generale e per non dover incorrere a riduzione del personale dipendente, ma sempre con intento di collaborazione reciproca per la sopravvivenza di entrambe i soci recessori. Rimangono invariati la sede legale ed il magazzino di Via Castellero, 1 - 12040 Piobesi d’Alba (CN) ed ampliata ancora l'iscrizione camerale che a tutto'oggi risulta: costruzione, riparazione, manutenzione, installazione impianti elettrici civili, industriali e impianti di illuminazione pubblica, costruzione, riparazione, manutenzione, installazione impianti elettronici e antincendio, lavori di costruzione marciapiedi, comprensivi di cordature e pavimentazione, noleggio a caldo di macchinari elevatori per persone e cose con manovratore. Negli impianti civili e Industriali, la ditta negli ultimi anni ha dato credibilità ad impianti Domotici che non consentono solamente un risparmio economico, ma offrono un servizio a 360°, anche a distanza, sia per i comandi, sia per fonte di notizie, sia per poter visionare direttamente gli spazi privati. Questi impianti per dare un servizio completo sono collegati anche ad impianti antifurti, videosorveglianza, automazioni cancelli, portoni sezionali.
Un ulteriore servizio introdotto dalla ditta è la trinciatura con trincia forestale applicata al midiescavatore 90q. con cingolatura in gomma. L’azienda, il prossimo 11 Febbraio 2018, raggiungerà il traguardo dei quarant'anni di attività nel settore e, augurandosi di poterli superare e di continuare, nonostante questi periodi non troppo felici, rivolge lo sguardo e l’intento ad un auspicabile futuro migliore per tutti.
Attualmente l’azienda artigiana sta operando con molta sensibilità su impianti sia pubblici che privati per la trasformazione di corpi illuminanti dalle lampade ai vapori di mercurio (per la cessata produzione e non più reperibilità perché inquinanti), dalle tradizionali lampade (incandescenza, vapori di sodio, vapori di joduri metallici), alle lampade a Led con evidenti risparmi sui consumi energetici e di conseguenza economici.
Il nostro motto che ci ha spinto, che ci spinge e che ci spingerà per i futuri anni è sempre stato e sarà: SERVIZIO, QUALITA’, CAPACITA’, REPERIBILITA’, ESPERIENZA.